La logopedia è la disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica (Decreto Ministeriale 14 Settembre 1994, n. 742 G.U. 9 Gennaio, n. 6).
All’interno del nostro studio, il servizio di Logopedia è suddiviso in area evolutiva e adulti.
- Ritardo nello sviluppo del linguaggio (Late talkers). Si definiscono Late talkers o parlatori tardivi quei bambini che a 24 mesi producono meno di 50 parole diverse. A questa carenza di vocabolario si associa l’assenza di capacità combinatoria (ovvero la capacità di associare due/tre parole).
- Disturbo Primario del Linguaggio. Spesso si presentano con un ritardo nella comparsa delle singole parole, alterazione nella produzione dei singoli suoni linguistici o anche difficoltà a livello lessicale, sintattico-grammaticale (comprendere e produrre frasi) o pragmatico (deficit nel comprendere e seguire le regole sociali della comunicazione verbale e non verbale, nel modulare il linguaggio in base alle esigenze di chi ascolta e al contesto e nel comprendere il significato del linguaggio implicito e figurato).
- Disturbo evolutivo del linguaggio verbale secondario. Qualsiasi alterazione linguistica che si manifesta durante il periodo di sviluppo in soggetti che presentano quadri di ritardo cognitivo, disturbi pervasivi dello sviluppo, disagio socio-culturale.
- Disprassia verbale. La Disprassia verbale è un disordine del linguaggio, nel quale un bambino ha difficoltà a programmare e produrre in modo rapido, accurato e costante nel tempo gli schemi motori articolatori necessari a produrre un messaggio verbale.
- Disturbi della voce (Disfonia)
- Valutazione delle Funzioni orali (suzione, masticazione, deglutizione, respirazione) e TMF (Terapia Miofunzionale)
Valutazione del frenulo linguale e trattamento pre-post intervento chirurgico.
- Afasia. Un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un’alterazione della comprensione o dell’espressione delle parole o degli equivalenti non verbali delle parole. Deriva da un alterato funzionamento dei centri del linguaggio nella corteccia cerebrale e nei nuclei della base o delle vie di connessione a livello della sostanza bianca. La diagnosi è clinica, comprendendo spesso un esame neuropsicologico e un esame neuroradiologico (TC, RM) al fine di identificarne la causa. La prognosi dipende dalla causa ed estensione della lesione e dall’età del paziente.
- Disfonia. Per disfonia si intende un’alterazione qualitativa o quantitativa della voce, per una qualsiasi causa. La disfonia può avere origine organica o funzionale. Tra le cause organiche annoveriamo le infiammazioni a carico della laringe (laringiti), le malformazioni congenite, la presenza di lesioni tumorali o di lesioni benigne (come per esempio polipi, noduli o cisti delle corde vocali) e i traumi. Tra le cause funzionali rientrano, invece, l’uso eccessivo e/o scorretto della voce e la disfonia idiopatica (senza causa apparente).
- Disartria. Con il termine disartria si indicano i disordini dello speech (eloquio) dovuti ad alterazioni del controllo muscolare dei meccanismi deputati all’articolazione per un danno del sistema nervoso centrale o periferico. La disartria quindi è un disturbo che interessa principalmente l’esecuzione del movimento. La disartria è riconducibile ad un danno del sistema nervoso centrale o periferico, dipendente da molteplici patologie, quali: malattie degenerative (come la SLA, Sclerosi Multipla o il Morbo di Parkinson), malattie infiammatorie (come encefaliti o polineuriti), malattie tossiche-metaboliche, tumori, traumi cranici, malattie vascolari.
- Disfagia. I pazienti disfagici sono accompagnati da disturbi che interessano i muscoli e i nervi della lingua e della bocca, rendendo difficile la coordinazione in fase di deglutizione; in altri casi la disfagia può essere causata da problemi occasionali, come ad esempio una masticazione scorretta, o dipendere da alcune patologie, come quelle esofagee, che richiedono trattamenti specifici.
(Possibilità di trattamento domiciliare)
L’equipe è composta da:
Parole chiave:
Certaldo, Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico, Disturbo della Comunicazione, Firenze, Logopedia, Logopedista